Seleziona una pagina

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

AGI, acronimo di Avvocati giuslavoristi italiani, è un’associazione non riconosciuta, apolitica, non a fini di lucro, che nasce nel marzo 2002 a Milano su iniziativa di un gruppo di avvocati giuslavoristi per favorire l’esercizio della professione forense nel campo del diritto del lavoro.

L’associazione persegue anche scopi sociali e culturali e promuove le pari opportunità di genere non solo fra i propri associati nell’ambito della professione forense ma anche nel mondo del lavoro in generale.

Per il raggiungimento degli scopi sociali coopera con le autorità pubbliche, con organismi internazionali, nazionali, locali anche partecipando in rappresentanza della categoria negli organismi pubblici.

AGI ha ottenuto, nel novembre 2008 dal 29° Congresso dell’Avvocatura, l’ammissione tra le associazioni forensi maggiormente rappresentative sul piano nazionale ed è stata iscritta, il 21 giugno 2013 nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative.

AGI, con le sezioni regionali presenti in tutto il territorio nazionale, ha mezzi e diffusione capillare nel territorio e competenze adeguate per svolgere il ruolo che la Costituzione italiana assegna agli avvocati ossia quello di essere custodi dell’effettività del diritto e della giurisdizione.